venerdì 9 novembre 2007

Accordo tra Libera e l'Università


"Nessuno conosce l'Italia se non conosce la mafia"
Fabio Mussi, Ministro dell'Università e della Ricerca, Roma, 30 ottobre 2007

Il 30 ottobre, presso la sede di Libera a Roma, il Ministro dell'Università Fabio Mussi, il sottosegretario Nando Dalla Chiesa, coordinatore del Progetto Ethicamente, e Don Luigi Ciotti, presidente di Libera hanno firmato un Protocollo di intesa, il cui scopo è quello di diffondere a livello universitario la conoscenza del fenomeno mafioso e rendere i giovani protagonisti attivi nella costruzione di un percorso di legalità.
L'iniziativa prevede seminari e attività formative nazionali e di ateneo, per cui non saranno utilizzate risorse economiche, ma solo relazionali, basandosi sulla disponibilità di docenti universitari e studenti. Per l'attuazione del protocollo, valido per due anni, lavorerà un gruppo di lavoro misto del Miur e di Libera.

L'università di Bologna a dicembre 2006 aveva già firmato un accordo di cooperazione culturale con Libera, da cui ha preso le mosse in primavera un bellissimo ciclo di seminari sulla mafia, organizzato presso la facoltà di Giurisprudenza dal docente di Sociologia del diritto Stefania Pellegrini. Spero che in molti altri atenei, con la firma del Protocollo a livello ministeriale, si organizzino seminari di questo tipo, poiché la presa di coscienza dell'entità e della gravità del fenomeno mafioso è il primo passo per contrastarlo efficacemente.

Nessun commento: