mercoledì 26 settembre 2007

Svegliatevi dal torpore

Ho deciso di creare questo blog per contribuire nel mio piccolo alla conoscenza di un fenomeno criminale e culturale di cui, purtroppo, si sa sempre troppo poco: la mafia

La consapevolezza che vado maturando negli ultimi tempi (forse scontata) è che finché in Italia esisterà la mafia, il nostro non sarà mai un paese democratico.

Nella penisola l'ignoranza regna sovrana. La maggior parte dei miei coetanei non sa nulla, e fino a poco fa non ne sapevo nulla anch'io, degli omicidi e delle stragi del passato e del marcio che c'è oggi in Italia. C'è una mancanza di memoria storica incredibile.

I nostri genitori, forse disillusi, non ci parlano più di queste cose. Sono io che chiedo a mia madre: "Mamma, ma ti ricordi di Martin Luther King?", "Mamma, ma ti ricordi di Woodstock?"
Lei fa parte di una generazione che voleva cambiare il mondo, ma che scontrandosi con la dura realtà dei fatti ha scelto di convivere con il marcio.

Sembra invece che i ragazzi nati negli anni Ottanta siano nati con la rassegnazione già nel DNA.
Non è giusto che si impari a convivere con la mafia...la mafia è una cosa sbagliata!
E non è sbagliata semplicemente perché tortura, uccide, ma perché fa tutto ciò per arricchire pochi e schiavizzare molti, fa tutto ciò con le forme dell'intimidazione, dell'assoggettamento, dell'omertà.

Sono arrivata alla certezza che la mafia contamina tutto, TUTTO.
Ma non dobbiamo abituarci a questo. Non dobbiamo abituarci al nostro vivere quotidiano. NO!!!
Che vita è una vita senza pensare e agire liberamente?
Che vita è senza la solidarietà, l'uguaglianza, la giustizia, la libertà?

Non dobbiamo darci per vinti, dicendoci che le cose non cambieranno mai.
Si, è vero, qualcosa forse non cambierà...però, perché non dobbiamo provarci?
Siamo giovani e dobbiamo avere sogni! Quasi tutti, forse, nell'immediato futuro, saremo lavoratori precari: ora abbiamo il telefonino, il computer portatile, il lettore MP3, possiamo scaricare film da e-mule...ma domani? Senza i nostri genitori come faremo? Domani, se non avremo l'amico in Comune o in Provincia che ci farà trovare il posto, come faremo?

Dobbiamo unirci!

Se non ci isoliamo, forse abbiamo la chance di rendere questo paese un pochino migliore.

Sessant'anni fa spuntò una stella nel cielo.. oggi è nascosta e pochi la riconoscono, ma c'è e nessuno ancora riesce a spegnerla: è la COSTITUZIONE. Sia quella la nostra Stella Polare. Almeno lo è per me. Io l'ho letta per la prima volta due anni fa, e ho trovato qualcosa in cui credere.

Bisognerebbe leggerla molto tempo prima, e forse i ragazzi avrebbero la possibilità di sapere che in questo paese qualcosa di buono, ma di veramente buono, è stato fatto.


Costituzione della Repubblica Italiana


3 commenti:

parteattiva ha detto...

Seguirò il tuo blog con piacere...chi non combatte è colluso...

Anonimo ha detto...

Combattere leggendo un blog è proprio eroico!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il coraggio e la preparazione . Auguri !
Civis romanus sum.