lunedì 21 settembre 2009

Se si volesse davvero rendere omaggio ai nostri "eroi"...

Oggi ho guardato la BBC. Come prima notizia, hanno dato l'annuncio che un esperto di strategie militari (purtroppo non ho capito il nome e quindi mi scuso per la notizia senza fonte) ha detto che in Afghanistan la guerra sarà persa, se non si cambia strategia e non si aumentano le truppe.
Non posso guardare telegiornali italiani, per cui ho dato un'occhiata ai siti di Corriere e Repubblica. Di una simile notizia non c'è traccia. Pensavo, dunque, che se si volesse rendere omaggio ai nostri "eroi", si dovrebbe cominciare ad approfondire seriamente la questione afghana e non riportare semplicemente le dichiarazioni o gli slogan dell'uno o dell'altro politico di turno, come al solito o gli urli di dolore (per carità, sinceri) dei partecipanti al funerale.
Ma in Italia la politica si fa solo con le dichiarazioni e non con le riflessioni critiche.
Posso proporre anche un altro esempio: qualche settimana fa ho visto un dibattitoin tarda serata su una rete irlandese che verteva sul trattato di Lisbona. Un famoso presentatore irlandese intervistava il politico di turno. Indovinate a chi applaudiva il pubblico?
Al presentatore, per le sue domande schiette. Il politico non è mai stato applaudito.
In Italia, sulla prima rete nazionale, avete mai visto una cosa del genere?

1 commento:

Polites ha detto...

Ciao, volevo proporti uno scambio link. Il nostro è il blog di una associazione contro la mafia nata in un piccolo paese in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia. Il link è http://polites.altervista.org, noi ti abbiamo già linkato, facci sapere.