domenica 9 marzo 2008

INAUGURATO IL PRIMO NEGOZIO PIZZO FREE



E' stato inaugurato ieri a Palermo il primo emporio Pizzo free, un negozio che vende solo prodotti di commercianti che hanno deciso di ribellarsi pubblicamente alle estorsioni, aderendo alla campagna del Comitato Addiopizzo "Contro il pizzo cambia i consumi" che ha finora coinvolto un piccolo esercito di 240 imprenditori che si sono opposti al racket. (per vedere la lista, clicca qui).
Il negozio si trova in via Vittorio Emanuele 172, una zona, dunque, centrale e turistica, il che ha un forte valore simbolico.

Il pizzo è il mezzo attraverso il quale le famiglie mafiose si assicurano il controllo sul territorio. E' una forma di estorsione che consiste nel pretendere, attraverso minacce e violenze, una percentuale dell'incasso o di una quota fissa da parte di negozianti e imprenditori, in cambio della "protezione" dell'attività.

I ragazzi di Addio Pizzo hanno cominciato nell'estate del 2004 attaccando per le strade del centro di Palermo degli adesivi listati a lutto con su scritto "Un popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità". Da qui è nato il movimento di Addio Pizzo, conosciuto in tutto il paese, che parte dall'idea che insieme ci si può ribellare alla mafia, perché insieme si è più forti, attraverso gesti concreti, quali il rifiuto di pagare il pizzo.

1 commento:

BC. Bruno Carioli ha detto...

Un gesto di grande coraggio civile.