giovedì 28 febbraio 2008

UN FIGLIO FUORI, UNO DENTRO

Giuseppe Salvatore Riina, terzogenito di Totò Riina, è stato scarcerato per scadenza dei termini.
"La decisione è della seconda sezione della Cassazione e giunge dopo un lungo e complesso iter processuale. Riina jr era stato arrestato nel 2002 per associazione mafiosa ed estorsione, condannato in primo grado a 14 anni e 6 mesi, in secondo grado a 11 anni ed 8 mesi. La Cassazione poi ha annullato senza rinvio la condanna per estorsione e con rinvio quella per associazione mafiosa. La Corte d’Appello di Palermo ha ricondannato Riina jr per associazione mafiosa a 8 anni e 10 mesi."(Antimafia Duemila).
"I legali, intanto, avevano fatto ricorso al tribunale del Riesame di Palermo contro la custodia cautelare in carcere del terzogenito del capomafia di Corleone, sostenendo che nel frattempo erano decorsi i termini di carcerazione. I giudici della libertà l'avevano respinto. I difensori si sono rivolti a questo punto alla Cassazione «che - ha detto l'avvocato Cianferoni - ha annullato la misura senza rinvio, disponendo la liberazione immediata di Riina»." (Corriere della sera)
Il ministro della Giustizia Scotti ha chiesto chiarimenti e "per sapere se si siano verificati eventuali ritardi o disfunzioni nella gestione dell'iter del procedimento".

Nel frattempo, a Secondigliano è stato arrestato Nunzio Di Lauro, figlio del boss Paolo Di Lauro. L'Ansa riferisce che è stato sorpreso dai carabinieri del comando provinciale di Caserta in un villino ad Ischitella, sul litorale domitio. "Nunzio Di Lauro era l'ultimo in libertà dei figli del boss. Di Lauro è ritenuto dagli inquirenti una figura di spicco del clan diretto dal padre Paolo e operante nel quartiere di Secondigliano a Napoli. La sua attività principale è il traffico di sostanze stupefacenti, ma durante la faida di Secondigliano contro il clan dei cosiddetti 'scissionisti', ha gestito con il fratello Marco le strategie del suo clan. Di Lauro ha scelto il rito abbreviato e si terrà, quindi, a breve, l'udienza processuale".

Nessun commento: