sabato 16 febbraio 2008

In scena la mafia e il dolore



"A che serve essere vivi, se non si ha il coraggio di lottare?"
Giuseppe Fava

L'istruttoria - Atti del processo in morte di Giuseppe Fava
è uno spettacolo diretto da Ninni Bruschetta e sceneggiato da Claudio Fava, che ripropone, in chiave teatrale, le testimonianze di coloro che comparirono al processo per la morte di Giuseppe Fava, il giornalista e scrittore ucciso nel 1984 dalla mafia a Catania per il suo impegno anti-mafia.

L'istruttoria è uno spettacolo che racconta non solo un dolore universale, quella dei figli per la morte improvvisa del proprio genitore, ma anche la sofferenza di chi vive in una città come Catania, in una realtà come la Sicilia, dove il potere oscuro della mafia e l'omertà che ne deriva dominano le menti di tutti e determinano le loro azioni, nel bene o nel male.
Si tratta di uno spettacolo che merita indubbiamente di essere visto. Per la bravura dei due protagonisti, interpretati da Claudio Gioè e Donatella Finocchiaro, per le musiche dal vivo nonché per l'impegno civile che uno spettacolo che parla di mafia può provocare. Impegno civile che è un tutt'uno con il dramma che viene raccontato, perché la mafia è contro la nostra libertà, perché priva della parola tanti, ha tolto la vita a molti e causato dolori infiniti a moltissimi.

Nessun commento: