lunedì 15 ottobre 2007

CHIESTI OTTO ANNI PER CUFFARO

"Otto anni di reclusione: questa la richiesta avanzata dal procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone, al termine della requisitoria nel processo alle cosiddette "talpe della Dda", nei confronti del presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, imputato di favoreggiamento a Cosa nostra e rivelazione di notizie riservate". Questo si apprende oggi dal sito della Repubblica. I pm avevano ridimensionato l'accusa già durante la fase della requisitoria, ufficializzando le motivazioni che li avevano indotti a contestare al politico solo il reato di favoreggiamento e non quello di concorso esterno all'associazione mafiosa. Mancherebbero, infatti, le prove dell'accordo tra il boss Guttadauro e il Cuffaro di candidare alle regionali del 2001 Mimmo Miceli.

Il procuratore Pignatone ha dichiarato: "Questo è stato definito il processo alle 'talpe', ma questa definizione è riduttiva. Questo processo ha svelato alcuni aspetti strategici e vitali per Cosa nostra, facendo emergere il coacervo di interessi illeciti che hanno accomunato mafiosi, imprenditori, professionisti ed esponenti delle istituzioni, compresi rappresentanti politici. Mai, come in questo processo è stato ricostruito, in un'aula giudiziaria, il fenomeno delle fughe di notizie, rivelando un panorama desolante di sistematico tradimento anche da parte di esponenti degli apparati investigativi".

Da parte loro i legali di Cuffaro hanno depositato, nella terza sezione del Tribunale di Palermo, l'istanza in cui chiedono la "remissione" del processo in altra sede giudiziaria per "la grave situazione ambientale". A decidere sarà la Cassazione.

4 commenti:

Alessandro Vetro ha detto...

Ciao,
per gli strani segni chi se ne frega? Copio ed incollo sul word e cambio carattere.. Voglio chiederti di visitare la nostra community il Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Palermo (alias: Palermeetup) all'indirizzo http://beppegrillo.meetup.com/29/
troverai tantissimi argomenti interessanti.
Ancora ciao

la giustiziera della notte ha detto...

Grazie per l'invito!

peppegenchi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao sono passato dal tuo blog dopo il commento che mi hai lasciato. complimenti per il tuo blog socialmente impegnato. Che ne dici di uno scambio di link?